• Login - Accesso
  • RSS
    • English
Ivana's home
Home Page -> Pasta -> Pici toscani al sugo di cernia
Pane (71)Antipasti (37)Primi (62)Secondi (57)Dolci (254)
< >
Level
1/5
Favorites
0
Consiglia
Pici toscani al sugo di cernia
 

Decidi che giorno vuoi cucinare questa ricetta

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
ChiudiVai al programma della settimana

Pici toscani al sugo di cernia

Published in Pasta 10 anni fa

I pici toscani sono una qualità di pasta fresca preparata con farina 00 e acqua. I pici hanno una forma allungata simile a grossi spaghetti. I contadini senesi preparavano i pici e li condivano solo con olio. In questa ricetta si gustano con un buon sugo di cernia. I pici pronti si trovano prevalentemente in toscana. Hanno una cottura lunga ma un risultato eccezionale.

  • Verdure
  • Salato
  • Ricetta veloce
  • Piatto unico
0 commenti

Ingredients (4 persone)

  • 300 grammi filetto di cernia
  • sugo pomodoro pronto
  • prezzemolo
  • aglio
  • timo
  • mezzo bicchiere vino bianco secco
  • sale fino
  • pepe
  • 300 grammi di pici

Process

  1. Taglio i filetti di cernia a pezzetti di un centimetro circa.

  2. In una padella metto olio, aglio e faccio scaldare per 2 minuti.

  3. Metto la cernia e lascio rosolare per 2-3 minuti circa.

    Pici toscani al sugo di cernia
  4. Verso mezzo bicchiere di vino bianco secco e lascio evaporare non completamente.

  5. Tolgo l'aglio e aggiungo il timo, il sugo di pomodoro e il sale.

  6. Lascio cuocere per 3-4 minuti.

  7. A fuoco spento metto prezzemolo abbondante e pepe.

    Pici toscani al sugo di cernia
  8. Faccio cuocere i pici per 18-20 minuti e li condisco con il sugo.

    Pici toscani al sugo di cernia

Comments

There are 0 commenti (+ Add)

loading

Mi presento

Ivana Colombo Boschetto

Sono una nonna piena di risorse e... Amo cucinare! La mia passione nasce da ricordi della mia infanzia che richiamano alla mente momenti in cui la cucina si trasformava in un luogo dove poter imparare tante cose nuove. All'età di 12 anni la mamma, mi insegnò a preparare gli "Agnolotti piemontesi", piatto tipico dei luoghi della sua nascita il Monferrato. I dolci sono il "piatto forte" del mio blog ma non mancano ricette per fantastici primi e, se non lo avete ancora fatto, un ottimo pane.

Le ricette che trovate sono tutte realizzate nella mia cucina. Scoprite tante idee tutte da copiare. Ogni ricetta ha un procedimento e tante foto che vi aiuteranno a realizzare le ricette (per ora solo foto ma spero presto anche video).

Disclaimer

Informativa per la visione del sito

In questo sito sono presenti materiali pubblicati dall'Autore e commenti di partecipanti alle discussioni. Pertanto, navigando in questo sito, accetti di sollevare da qualsiasi responsabilità l'autore e chiunque partecipi al progetto About Appetite. Quello che trovi in questa pagina raccontato per testi o immagini è pubblicato a solo titolo di presentazione dell'Autore che ne declina qualsiasi utilizzo fatto da terzi. Nomi di prodotto, quantità e prezzi sono solo indicativi.

Tutti i materiali presenti nel sito (foto e testi) sono di proprietà dell'autore del blog.

Follow me:
  • Google
  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
Chiudi

Login

Free registration

Se non sei ancora iscritto, ti invito a registrarti. Potrai dirmi cosa ti piacerebbe cucinare partecipando alle scelte future del mio blog. Inoltre registrandoti potrai segnare le tue ricette preferite.

Register - Forgot your password?