• Login - Accesso
  • RSS
    • English
    • Spanish
    • German
    • French
Ivana's home
Home Page -> Dolci al cucchiaio -> Ricotta della nonna
Pane (71)Antipasti (37)Primi (62)Secondi (57)Dolci (254)
< >
Level
1/5
Favorites
3
Consiglia
/le-mie-ricette/cucina/Ricotta-della-nonna">
1/2
Ricotta della nonnaRicotta della nonna
 

Decidi che giorno vuoi cucinare questa ricetta

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
ChiudiVai al programma della settimana

Ricotta della nonna

Published in Dolci al cucchiaio 14 anni fa

La Ricotta della nonna è una vecchia ricetta. Ottimo dessert è un semifreddo da servire appena tolto dal frigo. Molto veloce da preparare, non serve accendere i fornelli che, nel periodo estivo, si vorrebbe evitare di usare. La ricotta contiene pochi grassi, molti minerali e vitamine il gusto delicato si presta per infinite variazioni. In questa crema di ricotta si possono aggiungere: mirtilli, fragole, albicocche, pesche e ciliege. Il caffè e il latte con l'aggiunta di zucchero e una punta di vanillina sono ottime alternative all'alquermes per inzuppare i savoiardi. Preparatela subito... verrà mangiata in un attimo!

  • Dessert
  • Ricette estive
  • Semifreddo
0 commenti

Ingredients (12 persone)

Average price 3.00 Euro
  • 600 grammi ricotta asciutta
  • 120 grammi zucchero
  • 3 tuorli
  • poca cannella - se piace il gusto -
  • savoiardi
  • alquermes allungato con acqua
  • 100 grammi panna da cucina, zucchero e lamponi per la decorazione

Process

  1. Metto nel mixer ricotta zucchero e tuorli.

  2. Lascio mescolare per 5-6'.

    Ricotta della nonna
  3. Prendo uno stampo e metto sul fondo un po' della crema ottenuta.

  4. Bagno i savoiardi nell'alquermes diluito in parti uguali con l'acqua.

    Ricotta della nonna
  5. Faccio uno strato e copro con la crema.

    Ricotta della nonna
  6. Ancora uno strato di savoiardi inzuppati e uno di crema.

  7. Se avanzo la crema faccio un altro strato.

  8. Metto in frigorifero.

  9. Frullo la panna con 2 cucchiai di zucchero e una decina di lamponi.

  10. Prima di servire metto sulla superficie la crema e decoro con i lamponi.

    Ricotta della nonnaRicotta della nonna

Comments

There are 0 commenti (+ Add)

loading

Mi presento

Ivana Colombo Boschetto

Sono una nonna piena di risorse e... Amo cucinare! La mia passione nasce da ricordi della mia infanzia che richiamano alla mente momenti in cui la cucina si trasformava in un luogo dove poter imparare tante cose nuove. All'età di 12 anni la mamma, mi insegnò a preparare gli "Agnolotti piemontesi", piatto tipico dei luoghi della sua nascita il Monferrato. I dolci sono il "piatto forte" del mio blog ma non mancano ricette per fantastici primi e, se non lo avete ancora fatto, un ottimo pane.

Le ricette che trovate sono tutte realizzate nella mia cucina. Scoprite tante idee tutte da copiare. Ogni ricetta ha un procedimento e tante foto che vi aiuteranno a realizzare le ricette (per ora solo foto ma spero presto anche video).

Disclaimer

Informativa per la visione del sito

In questo sito sono presenti materiali pubblicati dall'Autore e commenti di partecipanti alle discussioni. Pertanto, navigando in questo sito, accetti di sollevare da qualsiasi responsabilità l'autore e chiunque partecipi al progetto About Appetite. Quello che trovi in questa pagina raccontato per testi o immagini è pubblicato a solo titolo di presentazione dell'Autore che ne declina qualsiasi utilizzo fatto da terzi. Nomi di prodotto, quantità e prezzi sono solo indicativi.

Tutti i materiali presenti nel sito (foto e testi) sono di proprietà dell'autore del blog.

Follow me:
  • Google
  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
Chiudi

Login

Free registration

Se non sei ancora iscritto, ti invito a registrarti. Potrai dirmi cosa ti piacerebbe cucinare partecipando alle scelte future del mio blog. Inoltre registrandoti potrai segnare le tue ricette preferite.

Register - Forgot your password?