Tiramisù con crema pasticcera
Il Tiramisù è un dolce al cucchiaio servito in tutto il mondo e preparato per la prima volta negli anni settanta in Italia. Il Tiramisù originale è preparato con savoiardi caffè e crema al mascarpone ma oggi vi propongo una variante della ricetta originale. La crema pasticcera sostituisce la crema di mascarpone. Il risultato è ottimo e dal sapore molto delicato. Il Tiramisù, solitamente preparato con il caffè, si può fare anche con i mirtilli, con le amarene o con le fragole. Va cosparso di cacao amaro poco prima di servirlo. .
Ingredients
(8 persone)Average price 3.60 Euro
Per la crema pasticcera
- 750 gammi latte
- 6 tuorli
- 6 cucchiai zucchero
- 60 grammi farina 00
- 1 bustina vanillina
Per la preparazione
- savoiardi
- caffè
- cacao amaro
Process
-
Preparo la crema pasticcera:metto tutti gli ingredienti nel mixer accendo e frullo per 1 minuto. Si può fare anche con una frusta.
-
Tolgo da fuoco e ogni pochi minuti mescolo fino a quando la crema sarà tiepida.
-
Se ho fretta immergo il pentolino in una bacinella con acqua fredda, sempre mescolando ogni tanto.
-
Preparo il tiramisù: mentre si raffredda la crema pasticcera preparò il caffè e i savoiardi.
-
Faccio uno strato di crema e poi un'altro di savoiardi inzuppatti nel caffè.
-
Al momento di servire spolverizzo con cacao amaro.
Comments
There are 3 commenti (+ Add)
-
Marianna ha scritto
Buonasera, e complimenti per la Sua ricetta ;-) Vorrei sapere, per cortesia, se il caffè nel quale i savoiardi vengono bagnati dev'essere zuccherato o meno. Il mio fidanzato ama il tiramisù con cr pasticcera e vorrei prepararlo per il suo compleanno, tuttavia sarà la prima volta che mi cimenterò con questo dolce e non vorrei fallire... Grazie di cuore ;-)
-
Autore ha scritto
ciao Marianna, il caffè non va zuccherato. Non preoccuparti per la preparazione... farai un tiramisù buonissimo e dal sapore molto delicato... un abbraccio e auguri al tuo fidanzato.
-
korzo ha scritto
buon giorno.ho provato la sua ricitta e mi pare che la cr. pastccera va messa meglio quando e calda.perche raffredandosi diventa molto dura e diventa molto difficile per spalmarla.scusate per il mio italiano.auguri di buon natale